Di Domenico Infissi Roma

Essenze Del Legno Per Arredare

Curiosità dal mondo del legno

I legni possono essere molto diversi, come diversi sono gli alberi di un bosco…

Lo sapevi che il legno può essere un materiale che esalta la qualità dei tuoi spazi? Un ulteriore elemento d’arredo per lo stile della tua casa…

Da Didomenico Infissi puoi scegliere il legno come materiale per finestre o persiane: la peculiarità che ci distingue è quella di scegliere materiali pregiati che esaltano con eleganza, stile e modernità i vostri spazi

Di Domenico infissi è da anni scelto da chi vuole rinnovare i propri spazi oppure realizzare nuove costruzioni: seconda della provenienza il legno può essere classificato in “europeo” (abete, cipresso, larice, pino) oppure “esotico” (balsa, mogano, palissandro, ebano).  Rispetto alle proprietà e in particolare al grado di durezza, si suddivide in essenze tenere o dolci.

Il grado di durezza è una caratterizzazione importante delle varie essenze di legno, aspetto di fondamentale importanza per la classificazione.

Essenze tenere o dolci

Le essenze tenere o dolci sono facilmente lavorabili e si presentano bene al taglio ma, con altrettanta facilità sono molto sensibili ad urti, graffi e scalfitture. Appartengono a questa categoria: abete, larice e pioppo.

Essenze dure o forti

Appartengono, invece, a questa classificazione tutti i legni più nobili, si distinguono per elevata compattezza e ottima resistenza alle sollecitazioni e sono utili realizzare pezzi torniti o sagomati.

I più conosciuti sono il noce, il castagno, l’ulivo, il rovere, il ciliegio, il faggio, l’acero.

Fra i legni “duri”, provenienti da alberi tipici delle regioni tropicali ed equatoriali, esotici troviamo l’ebano, il mogano e il teak.

Il legno è uno fra i materiali più amati e utilizzati per le sue qualità di colore, piacevolezza al tatto, calore e odore. Tutte queste caratteristiche lo rendono un materiale unico, che arricchisce qualunque spazio della casa. Trovare la giusta essenza, che ne delinei lo stile più adatto è una scelta talvolta molto difficile e quindi è sempre bene farsi consigliare da esperti del settore: noi siamo a vostra disposizione

Il legno è una scelta di gusto che non tramonta mai, si protrae nel tempo, rappresentando il forte legame che c’ è tra la terra e la natura che la circonda!